MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 21 giugno 2013

Meteore: Maria Grazia Impero

Per la serie meteore, oggi affrontiamo un caso particolare, che di per sé potrebbe essere definito una vera e propria contraddizione musicale.
La cantante in questione viene da Sassari e di lei non si sa molto, proprio perché la partecipazione a Sanremo 1993 è tuttora considerata l'unico frammento della carriera musicale di quest'interprete.
Più precisamente, Maria Grazia Impero partecipò alla categoria nuove proposte (quell'anno vinta da una giovanissima Laura Pausini con "La solitudine") grazie alla vittoria del concorso "Sanremo famosi" (che negli anni ha cambiato nome in Sanremo Giovani, accademia di Sanremo, Sanremolab ecc)
Il brano è un vero e proprio pezzo rock. E qui nasce la contraddizione, poiché il genere in questione non è chiaramente appannaggio del festival di Sanremo.
Il titolo "Tu con la mia amica" e il testo pieno di non-sense, accompagnato da una performance non proprio perfetta a livello tecnico, nonché da una serie di "mossette" da rock star in un abito da cavallerizza... tutti elementi che portano vari orchestrali a ridacchiare e la co-conduttrice Lorella Cuccarini a impietrirsi al termine della performance. Pare che il conduttore Baudo abbia sdrammatizzato l'aria creatasi durante l'esibizione, attraverso l'imitazione di uno dei gesti della cantante... chissà quale? Basta vedere il video e probabilmente a nessuno sfuggirà il particolare "Hula-hula hop".
Alcune informazioni sul brano: pare che fosse uno scarto di Loredana Bertè dall'album Streaking, scritto da Enrico Riccardi. Verrà pubblicato solo all'interno del circuito dei 45 giri legati a Sanremo, dato che la cantante non sarà più sostenuta dalla sua etichetta discografica, in seguito a questa partecipazione. 
Edit: dobbiamo modificare il post perché, a grande sorpresa, l'artista presente nel video e di cui abbiamo parlato in questo post ci ha contattato attraverso numerosi ed esaustivi commenti, rivelando un sacco di notizie interessanti in merito a quel periodo. Trovate tutte le informazioni da parte di Maria Grazia Imperio (all'epoca del video Maria Grazia Impero) nei commenti di questo post.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Si sa poco di Maria Grazia Impero infatti a distanza di 20anni si scrivono sempre le stesse cose..per saperne di piu`basterebbe chiedere a me che sono Maria Grazia Imperio ovvero quella sfigata che nn ha avuto il coraggio di rifiutare di cantare quell orrenda canzone...e forse la mia versione dei fatti qualora qualcuno la richiedesse sarebbe senz altro piu`veritiera rispetto a tante fesserie che leggo.

Federico ha detto...

Ciao, Maria Grazia.
Fermo restando che voglio credere che tu sia chi tu dici di essere, vorrei chiarirti alcune cose.
La nostra raccolta meteore si riferisce ad alcuni personaggi della discografia italiana (e non) in maniera chiaramente ironica. In questo post, nella fattispecie, abbiamo voluto trattare con leggerezza quella che a noi pareva essere una contraddizione per via della tipologia di brano, in pieno contrasto con Sanremo, e per l'originalità del personaggio e della sua presenza scenica, anch'esse a nostro parere un po' fuori dal loro ambiente. Tutto è finito in "meteore" per via della mancanza di notizie inerenti una carriera successiva a quel brano, ma lungi da noi l'idea che chi non ha a che fare con i mass media sia automaticamente svanito. Semplicemente cataloghiamo in maniera ironica come meteore tutto ciò che ci pare sparire in poco tempo da una visibilità piuttosto elevata.
Detto ciò e ribadendo la nostra ironia, nessuno di noi ha mai pensato che tu fossi una "sfigata che non ha avuto il coraggio di rifiutare di cantare quell'orrenda canzone", per citarti. Il post è stato scritto con l'intenzione di creare qualcosa di simpatico senza danneggiare nessuno, così come per gli altri post dedicati alle meteore.
Non riteniamo che la tua esibizione sia stata sciocca o che la canzone fosse orrenda. E in ogni caso siamo ben disposti a comunicare, poiché Music Drops invita tutti a dare informazioni su tutto ciò che riguarda la musica.
Per cui saremmo felicissimi di avere la tua versione dei fatti, che sembri ardentemente voler raccontare, per arricchire il post, il blog e la nostra cultura musicale (questo noi cerchiamo di fare).
Speriamo in una tua esaustiva risposta...

Unknown ha detto...

Ciao Federico..per prima cosa voglio rassicurarti circa la mia identita`dandoti alcune informazioni su di me.Mi chiamo Maria Grazia Imperio all ora in arte Impero e vivo a Calangianus mio paese d origine che si trova nel nord sardegna a meno di mezz ora di macchina dalla costa smeralda,qui`gestisco un bar sulla via principale e ho 2 ragazze alle mie dipendenze percio`se capitassi da queste parti sara`un grande piacere conoscerti personalmente.

Unknown ha detto...

La prima cosa che vorrei sfatare e`che non e`vero che la Ricordi decise di nn pubblicare il mio album in seguito all insuccesso sanremese in realta`nn c era nessun album pronto e per di piu`il Sig Riccardi che data la mia giovane eta`era riuscito a plagiare la mia mente mi impedi`di firmare il contratto con la Ricordi credo per suoi interessi personali nonostante la suddetta casa discografica stesse sostenendo tutte le mie spese oltre la partecipazione a Sanremo.

Unknown ha detto...

La canzone che avrei dovuto interpretare al festival s intitolava Se ci fosse Dio di Roby Facchinetti,canzone che ho inciso nel gennaio del 93 a Modena dietro la direzione artistica di Fio Zanotti solo che ad un tratto spunta fuori il Sig.Riccardi con quella stupenda canzone che riesumata riesce a piazzare al festival. Domanda? Forse la Ricordi gli doveva qualche favore? Perche`nn puo`essere stata la bellezza ne`del testo ne`dell hula hop a convincere l allora direttore artistico Ragni.

Unknown ha detto...

Nn posso soffermarmi su molti dettagli anche se molto interessanti perche`approffitterei troppo di questo spazio ma voglio aggiungere che spesso i giovani vengono mandati allo sbaraglio giusto per fare numero e nn importa se viene bruciata una probabile carriera artistica sul nascere. Io mi vergogno di quell esibizione perche`non mi riconosco nella rabbia che mi e`stata imposta nel look scelto dalla ricordi e nella canzone che nn ha senso di niente. Dopo tanti anni dei ragazzi eccezzionali che suonano nelle piazze mi hanno convinta a tornare sul palcoscenico percio`questa estate cantero`nelle piazze della sardegna e chissa`magari dopo l estate caricheremo qualche video live su you tube giusto per avere un termine di paragone. Nessuna offesa da parte tua anzi giudico il tuo blog interessante. Ti saluto e ti auguro una buona estate.

Federico ha detto...

Innanzitutto grazie dell'invito a Calangianus... speriamo di passarci, prima o poi (più prima che poi).
Grazie di tutte le informazioni inerenti quel periodo e questi retroscena. Se vuoi rivelarne altri, non preoccuparti di intasare i commenti o anche di inviarci un'email all'indirizzo visibile sul blog. A noi fa piacere e fornisce materiale ulteriore.
Il tuo intervento in questo frangente ci obbliga a modificare il post dedicato a te per reindirizzare gli interessati ai commenti che hai scritto qui sopra.
Ti ringraziamo per averci fornito la prima (forse unica) occasione in cui il soggetto del post si fa vivo direttamente.
Se apprezzi il blog, speriamo che continuerai a seguirci. E in merito ai tuoi futuri progetti musicali, se vorrai comunicarceli, saremo lieti di parlarne su Music Drops

Unknown ha detto...

ciao, sono arrivato qui per caso, perchè incuriosito dal "brano orrendo" che altrettanto casualmente mi è capitato di incrociare su youtube. Ho molti amici musicisti, lo sono anche io ma solo per hobby, ed alcuni hanno provato a fare carriera e sono arrivati fino a Sanremo. Io non ho mai seguito il Festival perchè, con tutto il rispetto, ho altri gusti. Ma da quanto ho appreso da questi "ragazzi" circa i meccanismi della situazione non ho alcuna difficoltà a credere alle parole di Maria Grazia. Cosi, giusto per parlare.... Fab

STEFANO ha detto...

CIAO MARIA GRAZIA SONO STEFANO BELFORTI DA FIORENZUOLA ,HO SCOPERTO LA TUA ESIBIZIONE DA UN SITO SIMILE A QUESTO E DEVO DIRE CHE , DA APPASSIONATO DI MUSICA, A PARTE LE PALESI INCONGRUENZE DEL BRANO SONO RIMASTO IMPRESSIONATO DALLA TUA ESIBIZIONE DA VERA ROCKER DI RAZZA .MI DISPIACE MOLTO CHE NON HAI PROSEGUITO LA TUA CARRIERA Perché SAREI STATO UN TUO FAN SICURAMENTE TI MANDO UN SALUTO E UN ABBRACCIO CIAO!

MassyET ha detto...

Beh cmq sia è pur sempre pubblicità. Grazie a questo articolo Maria Grazia ha avuto la possibilità di raccontarsi e il pubblico sardo potrebbe averla apprezzata per le piazze isolane!
In bocca al lupo!!!!